Maglietta, calzoncini e un buon paio di scarpe. La corsa è da sempre uno sport a portata di tutti e adatto a ogni età. La maratona, in particolare, è una specialità che si effettua su una distanza di ben 42,195 km. Domenica 10 aprile uomini e donne, atleti tesserati e dilettanti, si daranno appuntamento per le strada della città di Roma per la 22esima edizione di un evento non solo sportivo.
Oltre 17mila iscritti che tra sampietrini e asfalto si riuniranno su Via dei Fori Imperiali, dove sono stati posizionati lo start e l’arrivo. Dai primi del ‘900 sono tanti i momenti indimenticabili e i miti del podismo che ricordiamo a Roma: Abele Bikila trionfatore a piedi nudi nella maratona olimpica del 1960, Gelindo Bordin che arrivò terzo nel 1987, Stefano Boldini sul gradino più alto del podio nel 1998 e tanti altri atleti, soprattutto etiopi e keniani da sempre tra i detentori di record. Da non dimenticare le tante donne italiane che si sono aggiudicate la maratona femminile, come Maria Guida, Maria Cocchetti e il podio tutto tricolore del 2004 con Ornella Ferrara, Bruna Genovese e Rosalba Console.
Nel 2007 arriva anche un record del mondo per la categoria non vedenti con l'italiano Andrea Cionna, mentre nel 2012 domina nell’handbike Alex Zanardi che continuerà a vincere per ben quattro edizioni. Maratona di Roma vuol dire anche una Stracittadina non competitiva di 4km aperta a tutti, anche agli amici a 4 zampe!
A Roma ti aspettiamo nelle
Codere Gaming Hall Re e
Cola Di Rienzo!
Solo da
Codere il gioco è divertirti!